Strumenti Utente

Strumenti Sito


lug:documenti:elialab

EliaLab

Una sede (provvisoria) anche per il materiale del LUG… il fantastico laboratorio di Elia ad Interneppo, frazione del comune di Bordano, presso la ex-scuola elementare in spazi resi disponibili dal Comune.

Elia , socio del CarniaLUG, svolge con competenza e passione il compito di responsabile supervisore alle molteplici attività che si svolgono presso il suo, vero: laboratorio sperimentale di informatica.

RECUPERO TRASHWARE Raccolta e recupero di attrezzature informatiche che vengono qui suddivise e verificate. Le stesse vengono quindi ripartite tra prodotti ancora utilizzabili ed altri, che se di interesse documentario, vengono predisposti per la conservazione.

RIPRISTINO HARDWARE Le attrezzature ancora servibili, anche quelle un po' datate grazie alle potenzialità offerte dall'Open-Source, vengono ripristinate a formare nuove macchine pienamente utilizzabili.

ATTIVITA' DIDATTICA I membri del gruppo si occupano anche di svolgere attività didattica in varie direzioni. In occasioni di incontri si occupano di sviluppo software (attualmente un “game”) e di cultura informatica come le molteplici attività relative al recupero e ripristino, il lavoro sistemistico con Linux (configurazioni di rete) o l'utilizzo di applicazioni.

AULA DI INFORMATICA Il risultato dell'attività svolta presso l'ELIALAB è l'aula informatica attrezzata che dispone di più di 20 macchine completamente funzionanti (e varie periferiche) liberamente utilizzabili dagli utenti e rese disponibili a costo zero.

UIP: THE USER INTERFACE PRJ Un interessante progetto che sta per essere sviluppato all'interno di EliaLAB riguarda lo studio e la ricerca di ambienti desktop e UI che possono migliorare l'esperienza e facilitare l'avvicinamento degli utenti all'utilizzo di Linux e che comunque possano essere performanti se utilizzate su hardware datato.

altri links:

  • Progetto TRASHWARE
  • RCTimelines
  • HCKretro
lug/documenti/elialab.txt · Ultima modifica: 2016/10/06 16:20 da filippomadaro