Strumenti Utente

Strumenti Sito


lug:documenti:chi_siamo

Modulo per richiesta di iscrizione al CarniaLUG - pdf (48Kb)

LINUX USER GROUP

Un LUG (Linux User Group) è un gruppo di appassionati ed esperti in software e tecnologie Open Source che utilizzano il sistema operativo Linux e ne promuovono diffusione e conoscenza nel territorio.
I LUG si sono diffusi sul territorio garantendo un efficiente servizio di assitenza (gratuito) a tutti gli utenti del sistema operativo Linux e, in generale, agli utilizzatori del software Open Source relativamente ad Applicazioni e Tecnologie disponibili.
Il fatto che questi gruppi di supporto siano collegati tra loro e capillarmente diffusi su tutto il territorio (vedi mappa LUGs), garantisce una competenza molto estesa su tutte le problematiche tecniche, oltre a reali possibilità di contatto diretto tra gli utenti più di quanto non possa fare un servizio di assistenza privato.

CARNIALUG

CarniaLug è uno di questi gruppi, esso è riferimento per gli utenti Linux della Carnia e Alto Friuli. Ci siamo organizzati come Associazione senza scopo di lucro e, per questa parte di territorio, intendiamo fornire supporto pratico, consulenza e un luogo di confronto e crescita culturale.
CarniaLUG intende promuovere attivamente questo genere di cultura informatica attraverso una serie di iniziative: collaborazioni con altri LUG, supporto ad associazioni e volontariato, partecipazione ad appuntamenti ed organizzazione di corsi ed eventi. Statuto dell'associazione e Presentazione.

COLLABORA CON NOI

Sia che Voi siate neofiti dell’Open Source, semplicemente incuriositi dall’argomento oppure esperti di informatica: chiunque può entrare a far parte di un LUG per condividere esperienza e aumentare la propria competenza nell’ambito delle tecnologie del software libero.
Siamo alla costante ricerca di volontari, soci e sostenitori che possano contribuire attivamente con nuove proposte e iniziative all'interno dell'associazione, per aumentare la partecipazione da parte di tutti e la diffusione della conoscenza dell'Open Source.
Quindi, chiunque fosse interessato o avesse necessità di contattarci per specifiche questioni, di inviare una mail a info (at) carnialug (dot) net

SERVIZI INFORMATICI

La nostra associazione può vantare una vasta serie di servizi informatici che gestisce autonomamente attraverso una serie di Server fisici e virtuali e servizi in Cloud, una Rete privata e che mette a disposizione dei propri soci per aumentare le possibilità di integrazione e favorire lo svolgimento delle attività in modo evoluto.
Il sevizio di POSTA ELETTRONICA per tutti i soci fornisce una casella personale a ogni iscritto e degli alias comuni per le comunicazioni interne all'associazione ed a diversi gruppi di lavoro.
Uno spazio CHAT per tutti i soci che consente incontri privati e possibilità di organizzare facilmente riunioni dell'intero gruppo senza necessità di una sede fisica.
Il SITO WEB con spazi pubblici di promozione e un'area privata per la condivisione di documenti e istruzioni tecniche, nonché dotato di un FORUM per la discussione da parte di tutta l'associazione di specifici argomenti.
Infine si dispone di uno spazio riservato SyncThing per la condivisione di documenti e files di grandi dimensioni.

COLLABORAZIONI DEL CARNIALUG

Tra le attività del gruppo, ancora in fase di sviluppo, ci sono interessanti iniziative di collaborazione.
In particolare la possibilità di strette attività comuni e di condivisione tra alcuni LUG del Friuli Venezia Giulia ed un supporto/collaborazione con una associazione ONLUS per ipovedenti che intende avvalersi del sostegno tecnologico offerto dal LUG, cosa che per noi del CarniaLUG costituisce una ottima palestra per mettere alla prova l'Open Source in un contesto di aiuto e socialità inusuale.

lug/documenti/chi_siamo.txt · Ultima modifica: 2016/11/02 23:57 da filippomadaro